31 luglio 2014, giovedì
Ultimi post
Home / Magazine / Premio Mazzotti 2012: i vincitori
Premio Mazzotti 2012: i vincitori

Premio Mazzotti 2012: i vincitori

Tre vincitori di fama e spessore internazionale per la XXX edizione 2012 del Premio Gambrinus Giuseppe Mazzotti, concorso “per libri di montagna, alpinismo, esplorazione – viaggi, ecologia e paesaggio, artigianato di tradizione e Finestra sulle Venezie sulla civiltà veneta”.

Sono il climber inglese Andy Kirkpatrick, con il libro “Psycho Vertical. La vita è troppo breve per divertirsi” per la sezione “Alpinismo: imprese, vicende storiche, biografie e guide”, l’archeologo e già Rettore della Normale di Pisa e presidente del Consiglio Superiore dei Beni Culturali Salvatore Settis con “Paesaggio costituzione cemento. La battaglia per l’ambiente contro il degrado civile” per la sezione “Ecologia e paesaggio”, e l’illustratore ed esperto di imbarcazioni tipiche veneziane Gianfranco Munerotto con “La gondola nei secoli. Storia di una continua trasformazione tra architettura navale e arte” per la sezione “Artigianato e tradizione”.

Annunciati anche i vincitori del Concorso Juniores – V edizione al quale hanno partecipato 48 elaborati provenienti da 20 istituti superiori del Triveneto. Al primo posto Sara Gioachin con l’elaborato “L’amore non dimentica”, secondo Marco Michelutti con “Ipouranio”, e al terzo posto, ex aequo, Maria Francesca Ferin con “Il dono delle anime” e Irene Perale con “Così si cresce”.

Le premiazioni avverranno durante la cerimonia conclusiva del Premio sabato 17 novembre, occasione in cui verrà assegnato a Giulia Maria Crespi, Presidente onoraria del Fondo Ambiente Italiano (FAI), il Premio Honoris Causa, assegnato “una tantum” dal Consiglio Direttivo dell’Associazione “Premio Letterario Giuseppe Mazzotti” a personalità o enti e organismi vari, pubblici e privati, che si sono particolarmente distinti negli ambiti a cui il Premio stesso è dedicato.

Premio Gambrinus Mazzotti Schede Premiati 2012

About Redazione

Redazione
Eventi, cultura, sapori, ambiente e territorio della Marca Trevigiana, la provincia di Treviso.
Add Comment Register



Inserisci un commento